La solidarietà non si arresta! PRESIDIO SOTTO IL TRIBUNALE DI GRENOBLE 27 MAGGIO ORE 14

La solidarietà non si arresta! PRESIDIO SOTTO IL TRIBUNALE DI GRENOBLE 27 MAGGIO ORE 14

24 Maggio 2021 Non attivi Di passamontagna

Ulteriore udienza contro 7 compagnx per l’accusa di favoreggiamento all’immigrazione clandestina in banda organizzata, reato la cui pena massima sono 10 anni di carcere.
Il 22 aprile 2018 c’è stata una manifestazione contro le frontiere sul confine italo francese, nella quale oltre 200 persone, con e senza documenti, hanno camminato da Claviere (IT) a Briançon (FR), rendendo vani i controlli della polizia frontaliera che quotidianamente respinge e reprime le persone senza quel pezzo di carta considerato un documento per esistere.
Una marcia spontanea contro la frontiera, e contro le divise che la difendono. Una marcia anche contro i neo-fascisti di Génération Idéntitaire, che in quei giorni chiedevano la chiusura totale del confine, un aumento dei controlli polizieschi e l’aumento dei rimpatri dei “sans papier”.
Il 22 aprile la polizia di Briançon al termine della marcia ha arrestato tre persone, che hanno fatto 10 giorni di carcere tra Gap e Marsiglia e poi sono stati sottoposti a misure cautelari (obbligo di dimora in Francia, obbligo di firma e l’interdizione dal esprimersi “in pubblico”). Successivamente sono state fermate e indagate altre 4 compagnx.
Il 27 maggio 2020 sono statx condannatx in primo grado a delle pene che vanno fino a 4 mesi di carcere per alcunx, e 8 mesi di condizionale/sursis per altrx.

La frontiera uccide, e la militarizzazione è la sua arma. Lottiamola con ogni mezzo necessario.

Su quei sentieri c’eravamo tutt*
Tutti e tutte libere
Ci saremo a Grenoble!

27 MAGGIO ORE 14 DAVANTI AL TRIBUNALE DI GRENOBLE