Fughe, rivolte e solidarietà… un (buon?) Natale nel centro di detenzione di Vincennes
by – abaslescra.noblogs Nelle ultime settimane, i reclusi hanno dato prova di grande resistenza e solidarietà. Dopo una rivolta diffusa il 23 dicembre nei tre edifici del centro di detenzione amministrativa di Vincennes, 11 persone sono riuscite a evadere la mattina di Natale. Avremmo troppo voluto vedere la faccia del direttore del centro di detenzione…
SE IL PADO VERRA’ SGOMBERATO, APPUNTAMENTO IL GIORNO STESSO ORE 18, BRIANCON
riceviamo e pubblichiamo Se il Pado verrà sgomberato, appuntamento il giorno stesso alle 18h a place d’Europe, a Briançon. Sgomberando il Pado, non é soltanto uno spazio abitativo che viene distrutto, ma é anche un’ulteriore dimostrazione della volontà di distruggere tutti i legami di solidarietà esistenti, attraverso politiche razziste e sempre più precarizzanti. Vergogna a…
RISCHIO IMMINENTE DI SGOMBERO DEL PADO, BRIANCON
Riceviamo e pubblichiamo Il Pado è uno squat abitativo e di transito situato alla frontiera franco-italiana a Briançon (34A avenue de la République). L’occupazione é nata all’inizio di agosto con l’obiettivo di ospitare le persone che desiderano rimanere a Briançon più a lungo di quanto consentito dalle associazioni locali. Durante l’autunno è stato l’unico luogo…
CPR formato Panopticon – i piani del governo
da Domani. articolo del 24 ottobre Nel carcere di Santo Stefano è nato il manifesto di Ventotene, scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi: il documento ispiratore della nuova Europa. Il governo ha pensato bene di ripartire proprio da lì. Non da quel manifesto, scritto nel 1941, piuttosto da quel carcere, costruito come un panopticon,…
Sentenza di primo grado per le proteste nel centro di accoglienza Ex Caserma Serena (Treviso): solidarietà a Mohammed, Abdou e Amadou!
riceviamo e condividiamo Il 20 ottobre il Tribunale di Treviso ha pronunciato la sentenza di primo grado nei confronti di Mohammed, Amadou e Abdourahmane, per le proteste avvenute l’11 e 12 giugno 2020 dentro il centro di accoglienza Ex Caserma Serena di Treviso, di cui i tre erano accusati. L’accusa di devastazione e saccheggio è…
Considerazioni sul campeggio Passamontagna 2023. Un altro morto di frontiera
La pratica del Passamontagna non ha funzionato. Dopo anni, vari campeggi e numerose manifestazioni che ci hanno portato ad attraversare il confine assieme, senza che nessunx – per un giorno – rischiasse la vita per superare questa linea immaginaria chiamata frontiera, questa volta il passaggio collettivo é fallito. Sabato più di 500 persone sono partite…
Podcast HARRAGA: memorandum e Paesi terzi – frontiere – sciopero braccianti
Fonte – No Cpr Torino Gli audio disponibili sul sito No Cpr Torino La Tunisia, superando la Libia, è ormai il primo paese per numero di partenze dall’Africa verso l’Europa. Il regime del presidente Saied tenta di affrontare la dilagante crisi economica, da un lato, promuovendo politiche xenofobe – le stesse che hanno creato violente tensioni nelle…
LA FRONTIERA HA UCCISO ANCORA – PRESIDIO DOMENICA 13 AGOSTO ORE 15 A MONGINEVRO, CENTRO
da Vallées en Lutte PRESIDIO DOMENICA 13 AGOSTO ORE 15 A MONGINEVRO, CENTRO Un altro morto é stato trovato lunedì 7 agosto sulla strada carrabile che da Monginevro arriva a Briançon. E’ un “migrante”, un giovane ragazzo proveniente dalla Guinea senza il buon documento in mano. Il suo nome era Moussa. L’ennesimo a morire su queste montagne dove dal 2018 sono già stati raccolti più di 10…
CHE SI RIVOLTINO TUTTE LE FRONTIERE!
da No Cpr e No Frontiere – Trieste VENERDÌ 11/08 ore 19:00 // piazza Libertà, Trieste, assemblea pubblica DOMENICA 13/08 ore 18:00 // parcheggio della frontiera di Fernetti, presidio **aiutiamo tuttə nella diffusione!* (con Burjana) È morta un’altra vita, Moussa, un giovane guineano, mentre la speranza gli muoveva le gambe tra gli ultimi ostacoli del…
Borgo Mezzanone sciopera: se volete i pomodori, dateci le case e i documenti!
da Campagne in Lotta Ieri 10 agosto, in piena stagione del pomodoro, i lavoratori residenti sull’ex pista di Borgo Mezzanone hanno bloccato il ghetto – il maggiore bacino di reclutamento di tutto il distretto agricolo – dando vita ad uno sciopero che ha riguardato il lavoro di raccolta dell’intera provincia di Foggia. Fin dalle prime…