RISCHIO IMMINENTE DI SGOMBERO DEL PADO, BRIANCON

11 Dicembre 2023 Non attivi Di passamontagna

Riceviamo e pubblichiamo

Il Pado è uno squat abitativo e di transito situato alla frontiera franco-italiana a Briançon (34A avenue de la République). L’occupazione é nata all’inizio di agosto con l’obiettivo di ospitare le persone che desiderano rimanere a Briançon più a lungo di quanto consentito dalle associazioni locali. Durante l’autunno è stato l’unico luogo ad accogliere le persone che avevano appena attraversato la frontiera a piedi. Da allora, il refuge de Le Terrasses (gestito dall’associazione le Refuge Solidaire) ha riaperto e il Pado è ora la casa di molte persone, uno spazio di vita e di lavoro in cui si incrociano molti percorsi diversi.

Normalmente protetti fino a marzo dalla tregua invernale, questa mattina abbiamo appreso la decisione del municipio di Briançon di emettere un’ordinanza di pericolo imminente, annullando il termine fissato dai tribunali e dandoci 36 ore di tempo per liberare i locali!
La maggior parte delle motivazioni presentate per questa ordinanza sono assurde, e riguardano le carenze igieniche e il rischio di incendio dovuto agli impianti elettrici, due problemi causati dal Comune stesso, che da mesi sta cercando di togliere l’acqua e l’elettricità all’edificio.

Vi chiediamo di venire a sostenere il Pado contro lo sfratto il prima possibile!
(Possiamo essere sfrattati dalle 6 di mercoledì).

Vergogna al sindaco di Briançon Arnaud Murgia e le sue politiche razziste.