Categoria: Contributi

Appello: Organizziamoci per fermare il Memorandum Italia-Libia!

Appello: Organizziamoci per fermare il Memorandum Italia-Libia!

riceviamo e pubblichiamo fonte –https://abolishfrontex.org/blog/2022/09/07/call-out-organise-to-stop-the-italy-libya-memorandum/ SABATO 15 OTTOBRE: PROTESTE DAVANTI ALLE AMBASCIATE ITALIANE A BERLINO, BRUXELLES, MADRID… E NELLA TUA CITTÀ! I rifugiati in Libia hanno iniziato le loro proteste nell’ottobre 2021 – eppure le condizioni dei rifugiati in Libia rimangono le stesse. Sono esposti a violenze strutturali, detenzioni arbitrarie in condizioni disumane, torture, schiavitù…

Di passamontagna 6 Ottobre 2022 Non attivi

AGGIORNAMENTI DAL CAMPO DI ELEONAS

  Riceviamo e diffondiamo La resistenza del campo di Eleonas contro la sua chiusura forzata continua Le/i residenti continuano a opporsi ai trasferimenti forzati organizzati dalla direzione nel tentativo di svuotare gradualmente il campo. Denunciano le politiche razziste dell’Unione Europe nella gestione dei confini e i risultato della loro applicazione nelle città e nei campi,…

Di passamontagna 25 Agosto 2022 Non attivi

Attacco al campo di Eleonas, Grecia

Attacco al campo di Eleonas, Grecia

news del 18/08/2022 – su  hhttps://www.facebook.com/solidaritymigrants Una violenta operazione di polizia è stata condotta oggi nel campo di Eleonas. Le lotte continuano. Oggi, nelle prime ore del 18/8 (intorno alle 4 del mattino), una violenta operazione è stata condotta dalla polizia greca, in particolare dalle forze del MAT e dell’EKAM, nel campo di Elaionas, come parte…

Di passamontagna 19 Agosto 2022 Non attivi

I finanziamenti europei al Marocco per bloccare le persone, a tutti i costi

I finanziamenti europei al Marocco per bloccare le persone, a tutti i costi

da Altraeconomia di Luca Rondi — 1 Luglio 2022 In questi anni l’Unione europea ha garantito alle polizie marocchine mezzi, “formazione” e strumenti di identificazione. Forniture milionarie, poco trasparenti, di cui hanno beneficiato quelle stesse guardie di frontiera che il 24 giugno hanno causato la morte di oltre 20 persone. Anche qui Frontex ha un…

Di passamontagna 2 Luglio 2022 Non attivi

PRESENTAZIONE DEL TAVOLO DI DISCUSSIONE NON MISTA DURANTE LA 3 GIORNI CONTRO GUERRA E FRONTIERE

Questo pomeriggio alle 17.30 all’ ASTANTERIA OCCUPATA  si terrà un tavolo di disucssione non misto. Nella costruzione della tre giorni è emerso tra di noi una forte necessità di affrontare il tema dell’oppressione di genere e della violenza patriarcale. La questione è diventata per noi centrale e abbiamo deciso di assumere un posizionamento netto: vogliamo…

Di passamontagna 24 Giugno 2022 Non attivi

Muri, o come la Polonia si è unita all’uso di metodi criminali per la protezione dei confini

Muri, o come la Polonia si è unita all’uso di metodi criminali per la protezione dei confini

Traduzione da nobordersteam – pubblicato il 2022/03/12 La costruzione di muri sta diventando un fenomeno sempre più comune, e i paesi di tutte le regioni del mondo si separano con barriere dai loro vicini, spiegando tale comportamento con la necessità di proteggere i confini. Tuttavia, per creare una barriera di questo tipo, è necessario un…

Di passamontagna 26 Marzo 2022 Non attivi

Contro le esercitazioni militari in Valsusa

Contro le esercitazioni militari in Valsusa

Riceviamo e pubblichiamo Mentre la guerra torna a riaffacciarsi alle porte d’Europa; mentre le bombe piovono sulle teste di migliaia di persone; mentre è in corso l’ennesimo pugno di ferro tra opposti imperialismi che vuole il suo tributo di sangue, le strade e le montagne dell’alta Valsusa, del Sestriere e della Val Chisone sono letteralmente occupate da truppe NATO. Militari italiani, francesi…

Di passamontagna 9 Marzo 2022 Non attivi