Sulla violenza delle istituzioni a Lampedusa
da – Hurriya Info – 15 settembre È difficile descrivere il livello di cinica, sadica, sistematica violenza che in questi giorni le istituzioni stanno esercitando sulle persone sbarcate a Lampedusa. Una violenza che prosegue a cascata (e in questi casi nel quasi totale silenzio mediatico), in tutti gli altri luoghi di contenimento dove le persone…
Proteste al centro di prima accoglienza a Pian del Lago (Caltanissetta)
fonte – No Cpr Torino La determinazione delle persone intrappolate nel limbo dell’accoglienza del centro di Pian del Lago a Caltanissetta continua a muovere la protesta per le vie del centro della città siciliana. Nonostante le minacce della polizia di rifiutare il riconoscimento del permesso di soggiorno e di caricare con i reparti antisommossa i e…
Nel centro di detenzione amministrativa di Vincennes (CRA) la polizia uccide, l’ASSFAM chiude gli occhi
Pubblicato su Abaslescra.noblogs il 15/06 Mercoledì 14 giugno, alcune persone hanno fatto visita a sorpresa all’Assfam – l’associazione presente nel centro di detenzione amministrativa di Vincennes – nella sua sede nel IX arrondissement di Parigi, con uno striscione, volantini, manifesti e slogan. L’Assfam non ha speso una parola per M., trovato morto nella sua cella…
Mayotte: aperti i CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio) blindati e gli LRA (Locali di detenzione amministrativa) temporanei.
Raccogliamo qui alcune informazioni e risorse che riteniamo importanti da condividere sulla situazione del CPR e degli LRA a Mayotte. Fonte- Abaslescra.noblogs.org Dall’inizio dell’operazione coloniale Wuambushu (presentata dal governo come una grande operazione di “pulizia” dell’isola, mirata alla delinquenza, agli insediamenti informali e all’immigrazione “irregolare”), centinaia di persone che non hanno i documenti in regola…
Sentenza d’appello del processo “Brennero”
Pubblicato su Ilrovescio.info Il 17 marzo, presso il tribunale di Bolzano, è stata emessa la sentenza d’appello del processo per la manifestazione contro le frontiere del maggio 2016 al Brennero. Se c’è stato un generale abbassamento delle pene (da 150 a 123 anni complessivi, con 8 assoluzioni per avvenuta prescrizione del reato), il bilancio è comunque pesante (teniamo…
Grecia: pescatore egiziano condannato a 280 anni di carcere per aver guidato una barca di migranti
tradotto da un articolo pubblicato su Infomigrants Un pescatore di 45 anni è stato condannato da un tribunale greco per traffico di esseri umani. L’uomo è stato condannato a Creta a 280 anni di carcere. Nel novembre 2022, aveva guidato l’imbarcazione che trasportava quasi 500 migranti che cercavano di raggiungere l’Europa. La sentenza ha suscitato…
Sciopero della fame collettivo nel CPR di Macomer (Sardegna)
Ieri mattina é iniziato uno sciopero della fame collettivo nel CPR di Macomer per protestare contro le schifose condizioni di trattenimento. Fonte: No CPR Macomer https://m.facebook.com/story.php/?story_fbid=550414253849578&id=100066430246330 Sciopero della fame collettivo nel CPR di Macomer “Questa mattina è iniziato uno sciopero della fame collettivo nel CPR di Macomer per protestare contro le crudeli condizioni di trattenimento.…
Sulla morte di Fatoumata Bamba nell’hotspot di Lampedusa
Da Hurriya Fatoumata Bamba, 25 anni, è stata lasciata a morire nell’hotspot di Lampedusa lo scorso 18 febbraio. È la terza vittima dell’hotspot negli ultimi due mesi. Su queste morti di Stato è caduta una cappa di silenzio e indifferenza. In quest’ultimo caso conosciamo il suo nome e la descrizione di quanto avvenuto solo grazie…
Morte nel centro di detenzione di Merksplas in Belgio dopo uno sciopero della fame
articolo pubblicato su Getting the voice out Questa mattina, 15 febbraio 2023, abbiamo ricevuto diverse chiamate dai detenuti che ci hanno informato della morte di una persona nel centro di detenzione del Merkplas. Quest’uomo, un georgiano di 40 anni, era stato in sciopero della fame per diversi giorni ed era stato messo in isolamento. Era…
MOUSSA BALDE E LA SUA FAMIGLIA NON SONO SOLI
riceviamo e pubblichiamo Il 14 ottobre saremo davanti al tribunale per dire che Moussa e la sua famiglia non sono soli, che a Ventimiglia c’è stato un pestaggio razzista e che il suicidio di Moussa è un omicidio di Stato. Il 14 ottobre alle ore 9.00 si terrà presso il tribunale di Imperia la prima udienza che…