Categoria: Frontiera del Monginevro

Storico della lotta contro la frontiera italo-francese del Monginevro e di Bardonecchia

Storico della lotta contro la frontiera italo-francese del Monginevro e di Bardonecchia

RACCONTO DI UNA FRONTIERA COME TANTE… STORICO DELLA LOTTA CONTRO LA FRONTIERA ITALO-FRANCESE DEL MONGINEVRO E DI BARDONECCHIA PER SCARICARE IL TESTO – storico ita Febbraio 2022 Dal 2016/2017 la frontiera delle Alpi occidentali è una rotta sempre più attraversata da chi vuole continuare la propria vita in altri paesi europei ma non detiene il buon pezzo di carta…

Di passamontagna 1 Luglio 2022 Non attivi

NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO A CESANA – ⚠️AGGIORNAMENTI E CHIAMATA PER UN’ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDÌ H. 18 ⚠️

Riceviamo e diffondiamo Ieri tra la mezza e luna di notte abbiamo cominciato a sentire spari e lanci di sassi. Questi si sono diretti inizialmente verso la centrale idroelettrica dell’Enel, struttura situata davanti al rifugio occupato ieri. Gli spari e i lanci di pietre hanno danneggiato la struttura, rompendo  un vetro e scheggiando la parete…

Di passamontagna 24 Giugno 2022 Non attivi

NASCE UN NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO!

NASCE UN NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO!

In quasi un anno dall’ultimo sgombero della Casa Cantoniera di Claviere, siamo rimastx qua, in questa valle, su questa sanguinosa e razzista frontiera, vicino alle persone che ogni giorno la sfidano e la superano, nonostante siano costrette a farlo “illegalmente”: controllate, respinte e violate dallo Stato e dalle sue forze armate. Nella stessa valle dove…

Di passamontagna 21 Giugno 2022 Non attivi

MORIRE DI FRONTIERA

MORIRE DI FRONTIERA

Morire a 15 anni di frontiera. Una morte in più tra queste montagne, la cui responsabilità, ancora una volta, ricade sullo stato e le sue polizie. I giornali avevano addirittura ipotizzato il suicidio, buttato lì tra le tre righe scritte sulla vicenda, senza che sapessero niente, senza che si chiedessero niente. Bravi servi di questo…

Di passamontagna 4 Febbraio 2022 Non attivi

UN ALTRO MORTO IN FRONTIERA. MOBILITIAMOCI E ORGANIZZIAMOCI! DOMENICA 16 GENNAIO ALLE 13 A CLAVIERE DAVANTI ALLA CHIESA

UN ALTRO MORTO IN FRONTIERA. MOBILITIAMOCI E ORGANIZZIAMOCI! DOMENICA 16 GENNAIO ALLE 13 A CLAVIERE DAVANTI ALLA CHIESA

Riceviamo e diffondiamo Il 2 gennaio nella diga di Freney (Mondane) è stato trovato il corpo di Fathallah Belafhail. Stava cercando di raggiungere la francia attraversando la frontiera franco-italiana, come tant* altr* considerat* illegali dagli stati. Ha perso la vita sulle nostre montagne come almeno altre 7 persone dal 2018. La colpa non è della…

Di passamontagna 12 Gennaio 2022 Non attivi