Categoria: Frontiera del Monginevro

SABATO 2 MARZO, CLAVIERE – CARNEVALE CONTRO LE FRONTIERE!

SABATO 2 MARZO, CLAVIERE – CARNEVALE CONTRO LE FRONTIERE!

CARNEVALE CONTRO LE FRONTIERE dalla Val Susa al Brennero, oltre ogni frontiera contro ogni galera! Questa frontiera, come tutti i confini e i muri costruiti per separare e dividere terre e popoli, uccide. Sui sentieri di montagna che da Claviere portano a Briançon e sulle piste da sci dove passeggiano i turisti sono stati trovati…

Di passamontagna 15 Febbraio 2024 Non attivi

Informazioni sulla situazione a Briançon! Bisogno di sostegno

Informazioni sulla situazione a Briançon! Bisogno di sostegno

Da due settimane il “refuge des terrasses” (uno spazio di accoglienza per le persone che hanno appena attraversato la frontiera con l’Italia) gestito da associazioni della valle è stato chiuso su pressione degli “sponsor” perché era pieno da mesi. Di conseguenza, l’associazione del rifugio ha allestito un campo su un terreno di proprietà della parrocchia…

Di passamontagna 14 Settembre 2023 Non attivi

LA FRONTIERA HA UCCISO ANCORA!

LA FRONTIERA HA UCCISO ANCORA!

È morta un’altra persona sul confine italo-francese del Monginevro. Un altro morto, un altro corpo senza vita è stato trovato sulla strada militare, che da Claviere (Valsusa, IT) arriva a Briancon (FR). Lunedi 7 agosto l’ennesimo cadavere è stato trovato tra queste montagne, ucciso da una frontiera razzista dove strade carrabili sono attraversate quotidianamente da…

Di passamontagna 8 Agosto 2023 Non attivi

Storico della lotta contro la frontiera italo-francese del Monginevro e di Bardonecchia

Storico della lotta contro la frontiera italo-francese del Monginevro e di Bardonecchia

RACCONTO DI UNA FRONTIERA COME TANTE… STORICO DELLA LOTTA CONTRO LA FRONTIERA ITALO-FRANCESE DEL MONGINEVRO E DI BARDONECCHIA PER SCARICARE IL TESTO – storico ita Febbraio 2022 Dal 2016/2017 la frontiera delle Alpi occidentali è una rotta sempre più attraversata da chi vuole continuare la propria vita in altri paesi europei ma non detiene il buon pezzo di carta…

Di passamontagna 1 Luglio 2022 Non attivi

NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO A CESANA – ⚠️AGGIORNAMENTI E CHIAMATA PER UN’ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDÌ H. 18 ⚠️

Riceviamo e diffondiamo Ieri tra la mezza e luna di notte abbiamo cominciato a sentire spari e lanci di sassi. Questi si sono diretti inizialmente verso la centrale idroelettrica dell’Enel, struttura situata davanti al rifugio occupato ieri. Gli spari e i lanci di pietre hanno danneggiato la struttura, rompendo  un vetro e scheggiando la parete…

Di passamontagna 24 Giugno 2022 Non attivi

NASCE UN NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO!

NASCE UN NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO!

In quasi un anno dall’ultimo sgombero della Casa Cantoniera di Claviere, siamo rimastx qua, in questa valle, su questa sanguinosa e razzista frontiera, vicino alle persone che ogni giorno la sfidano e la superano, nonostante siano costrette a farlo “illegalmente”: controllate, respinte e violate dallo Stato e dalle sue forze armate. Nella stessa valle dove…

Di passamontagna 21 Giugno 2022 Non attivi

MORIRE DI FRONTIERA

MORIRE DI FRONTIERA

Morire a 15 anni di frontiera. Una morte in più tra queste montagne, la cui responsabilità, ancora una volta, ricade sullo stato e le sue polizie. I giornali avevano addirittura ipotizzato il suicidio, buttato lì tra le tre righe scritte sulla vicenda, senza che sapessero niente, senza che si chiedessero niente. Bravi servi di questo…

Di passamontagna 4 Febbraio 2022 Non attivi