Storico della lotta contro la frontiera italo-francese del Monginevro e di Bardonecchia

RACCONTO DI UNA FRONTIERA COME TANTE… STORICO DELLA LOTTA CONTRO LA FRONTIERA ITALO-FRANCESE DEL MONGINEVRO E DI BARDONECCHIA PER SCARICARE IL TESTO – storico ita Febbraio 2022 Dal 2016/2017 la frontiera delle Alpi occidentali è una rotta sempre più attraversata da chi vuole continuare la propria vita in altri paesi europei ma non detiene il buon pezzo di carta…
🔥CHIAMATA PER APPUNTAMENTI IN FRONTIERA E PER SUPPORTO MATERIALI 🔥
I primi giorni di lavori sono proseguiti bene, adesso abbiamo l’elettricità e lo spazio pronto per iniziare a portare su mobili e altri materiali. Tantx compagnx sono passatx a trovarci per portare provviste, strumenti e per supportare e sostenere la lotta ed il posto. Intanto qualcunx è a Torino per la 3 giorni contro le…
NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO A CESANA – ⚠️AGGIORNAMENTI E CHIAMATA PER UN’ASSEMBLEA PUBBLICA MARTEDÌ H. 18 ⚠️
Riceviamo e diffondiamo Ieri tra la mezza e luna di notte abbiamo cominciato a sentire spari e lanci di sassi. Questi si sono diretti inizialmente verso la centrale idroelettrica dell’Enel, struttura situata davanti al rifugio occupato ieri. Gli spari e i lanci di pietre hanno danneggiato la struttura, rompendo un vetro e scheggiando la parete…
NASCE UN NUOVO RIFUGIO AUTOGESTITO!

In quasi un anno dall’ultimo sgombero della Casa Cantoniera di Claviere, siamo rimastx qua, in questa valle, su questa sanguinosa e razzista frontiera, vicino alle persone che ogni giorno la sfidano e la superano, nonostante siano costrette a farlo “illegalmente”: controllate, respinte e violate dallo Stato e dalle sue forze armate. Nella stessa valle dove…
A un anno dallo sgombero della Casa Cantoniera occupata

Sono passati 4 anni dall’occupazione di Chez Jesus a Claviere, avvenuta a marzo 2018, e un anno dallo sgombero della casa cantoniera ad Oulx. Migliaia di persone hanno attraversato questi spazi autogestiti, e infinite sono le storie che si potrebbero ricordare e raccontare. In questi 4 anni tanto è cambiato: siamo cambiatx noi, è cambiata…
MORIRE DI FRONTIERA

Morire a 15 anni di frontiera. Una morte in più tra queste montagne, la cui responsabilità, ancora una volta, ricade sullo stato e le sue polizie. I giornali avevano addirittura ipotizzato il suicidio, buttato lì tra le tre righe scritte sulla vicenda, senza che sapessero niente, senza che si chiedessero niente. Bravi servi di questo…
La frontiera uccide attraverso indifferenza e invisibilizzazione

E’ stata pubblicata ieri la notizia di un’altra terribile morte su questa frontiera, il cadavere di un uomo ritrovato a Salbertrand, al fianco dei binari della ferrovia in direzione del confine, che si trova poche decine di km più avanti. Solo pochissime righe, su un giornale locale parlano di un corpo ritrovato in avanzato stato…
Per Fathallah – Manifestazione 16 gennaio

Domenica 16 gennaio ci siamo ritrovatə tuttə insieme a Claviere. Ci siamo presə lo spazio pubblico per dare finalmente voce alla storia di Fathallah, ucciso da questa frontiera. Fathallah, un ragazzo marocchino di 31 anni era arrivato in Francia attraverso l’Italia tra il 29 dicembre e il 1 gennaio, ed è stato trovato morto il…
LA FRONTIERA HA UCCISO FATHALLAH BELAFHAIL

Domenica 2 gennaio 2022 è stato recuperato un cadavere nel bacino del Freney, a valle di Modane. Il corpo è di FATHALLAH BELAFHAIL un ragazzo marocchino di 31 anni, arrivato in Francia, attraverso l’Italia, tra il 29 dicembre e il 1 gennaio. Nessun giornale italiano per ora riporta questa notizia, e la stampa locale francese…
UN ALTRO MORTO IN FRONTIERA. MOBILITIAMOCI E ORGANIZZIAMOCI! DOMENICA 16 GENNAIO ALLE 13 A CLAVIERE DAVANTI ALLA CHIESA

Riceviamo e diffondiamo Il 2 gennaio nella diga di Freney (Mondane) è stato trovato il corpo di Fathallah Belafhail. Stava cercando di raggiungere la francia attraversando la frontiera franco-italiana, come tant* altr* considerat* illegali dagli stati. Ha perso la vita sulle nostre montagne come almeno altre 7 persone dal 2018. La colpa non è della…