Sulla violenza delle istituzioni a Lampedusa
da – Hurriya Info – 15 settembre È difficile descrivere il livello di cinica, sadica, sistematica violenza che in questi giorni le istituzioni stanno esercitando sulle persone sbarcate a Lampedusa. Una violenza che prosegue a cascata (e in questi casi nel quasi totale silenzio mediatico), in tutti gli altri luoghi di contenimento dove le persone…
Grecia: pescatore egiziano condannato a 280 anni di carcere per aver guidato una barca di migranti
tradotto da un articolo pubblicato su Infomigrants Un pescatore di 45 anni è stato condannato da un tribunale greco per traffico di esseri umani. L’uomo è stato condannato a Creta a 280 anni di carcere. Nel novembre 2022, aveva guidato l’imbarcazione che trasportava quasi 500 migranti che cercavano di raggiungere l’Europa. La sentenza ha suscitato…
Sulla morte di Fatoumata Bamba nell’hotspot di Lampedusa
Da Hurriya Fatoumata Bamba, 25 anni, è stata lasciata a morire nell’hotspot di Lampedusa lo scorso 18 febbraio. È la terza vittima dell’hotspot negli ultimi due mesi. Su queste morti di Stato è caduta una cappa di silenzio e indifferenza. In quest’ultimo caso conosciamo il suo nome e la descrizione di quanto avvenuto solo grazie…
Almeno 600 persone sono morte attraversando il Mediterraneo nei primi tre mesi del 2022
Sono almeno 600 le persone scomparse nei primi tre mesi del 2022. Lo dice l’OIM, (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni). Conoscendone la fama, possiamo pensare che siano molte, molte di più. Si tratta comunque della cifra più alta dal 2014. Le persone continuano ad annegare nelle acque del Mediterraneo mentre cercano di raggiungere l’Europa a…
Sulla strada per le Canarie, più di 40 migranti sono annegati al largo delle coste del Marocco
Tradotto da Infomigrants – Pubblicato il : 09/05/2022 Più di 40 persone sono morte dopo che la loro barca è affondata domenica al largo del Sahara occidentale, ha detto Caminando Fronteras. Secondo il fondatore della ONG, “sette corpi sono stati trasferiti all’obitorio e le altre vittime sono state inghiottite dal mare”. Dodici persone sono sopravvissute…
La Spagna prevede di espellere più marocchinx “illegali” come risultato della sua riconciliazione “storica” con Rabat
Tradotto da InfoMigrants Pubblicato il: 11/04/2022 La svolta della Spagna sulla questione del Sahara occidentale e la sua riconciliazione con il Marocco dovrebbero permettere al regno di espellere più migranti marocchini in situazione irregolare. Questo dovrebbe includere l’apertura di due nuove rotte aeree tra le Canarie, Agadir e Casablanca. Durante la visita del primo ministro…
Tredici corpi di migranti, tra cui sei bambini, trovati sulla costa tunisina
Da infomigrants.net – pubblicato il 11/04/2022 Tredici corpi – tra cui sei bambini – sono stati trovati durante il fine settimana sulla costa tunisina, dopo l’affondamento di due barche. Trentasette persone sono state salvate ma 12 sono ancora disperse. Nuovo dramma al largo della costa tunisina. Due naufragi di imbarcazioni di migranti dirette in Europa…
APPELLO ALL’ AZIONE AL FIANCO DI CHI RESISTE IN LIBIA.
riceviamo e condividiamo APPELLO ALL’ AZIONE AL FIANCO DI CHI RESISTE IN LIBIA Dal 1° ottobre più di 300 donne e diverse migliaia di uomini stanno resistendo in un presidio permanente davanti alla sede dell’UNHCR di Tripoli. Alcune evase ai lager libici, altre sfuggite alla cattura, hanno deciso di non nascondersi più: la speranza di…