Sulla strada per le Canarie, più di 40 migranti sono annegati al largo delle coste del Marocco

Sulla strada per le Canarie, più di 40 migranti sono annegati al largo delle coste del Marocco

9 Maggio 2022 Non attivi Di passamontagna

Tradotto da Infomigrants – Pubblicato il : 09/05/2022

Più di 40 persone sono morte dopo che la loro barca è affondata domenica al largo del Sahara occidentale, ha detto Caminando Fronteras. Secondo il fondatore della ONG, “sette corpi sono stati trasferiti all’obitorio e le altre vittime sono state inghiottite dal mare”. Dodici persone sono sopravvissute all’incidente.

Un nuovo naufragio sulla rotta delle isole Canarie ha lasciato decine di morti. La ONG spagnola Caminando Fronteras ha detto che 44 migranti sono morti dopo che la loro barca è affondata domenica 8 maggio nell’Oceano Atlantico mentre cercavano di raggiungere l’arcipelago spagnolo.

Il naufragio sembra avvenuto al largo di Capo Boujdour, nel Sahara occidentale. “Sette corpi sono stati trasferiti all’obitorio e le altre vittime sono state inghiottite dal mare”, riportano su Twitter, aggiungendo che altri 12 migranti sono sopravvissuti all’incidente e sono stati arrestati.

Da parte loro, le autorità marocchine non hanno confermato immediatamente il naufragio.

L’ONG non specifica la destinazione esatta della barca di migranti, ma è probabile che gli esuli abbiano preso il mare per raggiungere le isole Canarie. Questa rotta migratoria è diventata una delle principali rotte verso la Spagna e quindi verso l’Unione Europea (UE).

Più di 4.000 morti sulla rotta delle Canarie nel 2021

Ci sono molte partenze dalla costa marocchina verso l’arcipelago spagnolo. La marina marocchina intercetta regolarmente le barche che trasportano esuli. Centonovantadue migranti sono stati soccorsi durante la notte tra lunedì 25 e martedì 26 aprile. Avevano preso il mare in gommoni ma anche in moto d’acqua. Alcuni avevano anche tentato di nuotare fino alla Spagna.

Madrid e Rabat hanno ristabilito una forte collaborazione nella lotta contro l’immigrazione irregolare a metà aprile. Questo dovrebbe includere l’intensificazione delle deportazioni dei marocchini illegali dalle isole Canarie a Casablanca e Agadir attraverso nuovi collegamenti aerei.

Secondo le cifre del ministero dell’interno marocchino, più di 14.700 tentativi di partenze illegali sono stati impediti e 52 reti di contrabbando smantellate in Marocco durante il primo trimestre del 2022.

Nel 2021, 4.404 migranti sono morti o scomparsi durante la loro traversata in mare verso la Spagna, il peggior bilancio dal 2015, secondo Caminando Fronteras, che tiene traccia di queste tragedie migratorie grazie alle chiamate dei migranti o dei loro parenti sui suoi numeri di emergenza. Quest’anno, almeno 185 persone sono già morte nell’Atlantico, ha detto l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) a InfoMigrants alla fine di aprile.

Secondo gli ultimi dati dell’agenzia dell’ONU, più di 6.600 migranti sono sbarcati nelle isole Canarie dall’inizio dell’anno. Nel 2021, un totale di 40.000 migranti, soprattutto dal Marocco, sono arrivati via mare in tutto il paese, così come nelle isole Baleari e Canarie, secondo i dati del Ministero dell’Interno spagnolo.