Morte nel centro di detenzione di Merksplas in Belgio dopo uno sciopero della fame

16 Febbraio 2023 Non attivi Di passamontagna

articolo pubblicato su Getting the voice out

Questa mattina, 15 febbraio 2023, abbiamo ricevuto diverse chiamate dai detenuti che ci hanno informato della morte di una persona nel centro di detenzione del Merkplas. Quest’uomo, un georgiano di 40 anni, era stato in sciopero della fame per diversi giorni ed era stato messo in isolamento. Era il padre di tre figli che vivevano in Francia, un paese in cui aveva un permesso di soggiorno. Stava attraversando il Belgio ed era stato arrestato circa venti giorni fa perché non aveva con se i documenti.
È stato trovato morto questa mattina nella sua cella. Secondo quanto riferito, il personale ha cercato di rianimarlo, ma era già troppo tardi. I vigili del fuoco sono quindi intervenuti. Le circostanze esatte della morte sono ancora sconosciute. La morte è stata confermata ai detenuti dal personale del centro.
Nel primo pomeriggio, i reclusi hanno manifestato e la polizia è arrivata in massa per cercare di calmare le manifestazioni. Circa 20 detenuti sono stati violentemente portati via dalla polizia.
Non sono state fornite informazioni sul supporto ricevuto dalla famiglia o dai detenuti
Contatto: 0494/770545
https://www.gettingthevoiceout.org/death-at-merksplas-closed-centre-after-hunger-strike-15-02-2023/