[Aggiornamento] Sul Campeggio Resistente contro le frontiere

[Aggiornamento] Sul Campeggio Resistente contro le frontiere

26 Luglio 2021 Non attivi Di passamontagna

Pubblicato il 22 luglio 2021 | Aggiornato il 26 luglio
su https://valleesenlutte.org

25/07 alle 23:00 ] Resoconto della giornata di marcia di domenica tra la Val Clarée e Briançon. La Carovana è attualmente a Gap. Raggiungeteci, pubblicheremo tutte le informazioni importanti sul sito di Vallées en lutte.

Domenica 25

La marcia è partita alle 15.30 dall’accampamento in Val Clarée, passando per il villaggio di La Vachette dove sono stati fatti degli interventi al megafono. La manifestazione ha poi attraversato la strada nazionale e l’ha bloccata per raggiungere il sentiero ed entrare a Briançon.
All’arrivo a Champ Mars di Briançon, la Fanfare Invisible di ottoni delle Hautes-Alpes si è unita al corteo.

Per quanto riguarda la presenza della polizia, l’elicottero della PGHM [1] ha iniziato le sue rotazioni non appena la manifestazione è iniziata. A Briançon, celere e gendarmi mobili erano appostati a tutte le entrate del centro città per impedire ai manifestanti di entrare.

Durante la manifestazione, ci sono stati momenti di tensione quando la marcia ha cercato di entrare nel centro della città. Il corteo è stata costretto ad aggirare tutto il centro, prima di riuscire a raggiungere ile Réfuge Solidaire, vicino alla stazione ferroviaria.

La celere ha generosamente gasato la marcia, ma non sono stati effettuati arresti. La carovana è arrivata allo squat Chez Roger a Gap, dove è iniziata una serata di pizza e concerti.

Attualmente una forte presenza di polizia è dispiegata a Gap, con compagnie di CRS (celere) in diverse parti della città.
Per domani, lunedì 26 luglio
Allo squat Chez Roger, 3 cours du vieux Moulin a Gap:
– mattina: discussione sulla mobilità internazionale e Frontex
– pomeriggio: discussione sull’auto-organizzazione degli esuli / e una discussione su “donne e confini
– sera: banda di ottoni e coro

E martedì 27 per la manifestazione a Gap incontriamoci alle 14 dal parcheggio del Gymnase de la Blâche



Sabato 24

Dopo lo smantellamento del campeggio questa mattina e un briefing legale, sono stati distribuiti gli spuntini per la passeggiata. La partenza è stata data alle 13.30. Durante questo periodo i camion che trasportavano l’attrezzatura da campo e le borse sono partiti. Alcuni sono stati controllati e perquisiti ai valichi di frontiera. La marcia di più di 400 persone è durata sei ore, passando per i sentieri di montagna sopra il campo da golf. Il corteo è rimasto raggruppato sui sentieri. È stato seguito dai gendarmi mobili in basso, lungo il campo da golf. Un elicottero della PGHM (Peloton de Gendarmerie de Haute Montagne) ha monitorato l’evento per tutto il pomeriggio, facendo rotazioni regolari.

La marcia è arrivata a destinazione, bloccando la strada principale per qualche tempo mentre la lunga fila di persone la attraversava. Siamo arrivati a Les Alberts alle 19.30. Le persone che sono arrivate prima per montare il campo sono state controllate di nuovo all’ingresso della Val Clarée.

L’accampamento è ormai ben allestito e partirà domani alle 13.30 in direzione di Briançon, per una nuova giornata di cammino.



Programma DOMENICA 25

-Smantellamento del campo e marcia verso Briançon
– Concerto rap serale da Roger, cours du Vieux Moulin a Gap

Venerdì 23

Circa 300 persone -alcune delle quali vengono da molto lontano – brulicano intorno al campo. Per tutto il giorno si sono svolte discussioni:

– sicurezza digitale, sui pericoli del controllo poliziesco dei telefoni

– scambio di informazioni e pratiche intorno alle lotte contro i centri di detenzione. Per maggiori informazioni, vedere per la Francia https://abaslescra.noblogs.org e https://crametoncralyon.noblogs.org, per l’Italia https://nocprtorino.noblogs.org/ e per il Belgio https://gettingthevoiceout.org.

– Workshop sul burn out nei milieu di attivismo (facebook: consultoria autogestita torino).

– presentazione dei contesti di confine e delle lotte nelle diverse geografie europee.

Si sta preparando un concerto per questa sera.

Unitevi a noi domani prima delle 11 per l’inizio della marcia! Non dimenticate le vostre scarpe buone e le vostre bottiglie d’acqua! E grazie alle cucine solidali che stanno cucinando per noi dell’ottimo cibo!

Le guardie sono passate più volte vicino al campo e stanno controllando a caso a Oulx e Claviere, in auto o a piedi.


Programma della giornata di SABATO 24

– Ore 8 Colazione e smantellamento del campo
– 12 Pranzo e passeggiata in Val Clarée
– 18:00 Allestimento del campo

[Giovedì 22] La polizia è nel villaggio; per il momento non si ferma. È anche possibile parcheggiare nel villaggio e salire a piedi.

Programma di VENERDI’ 23

– 8am Colazione
– 10:30 Tavolo di lavoro: Sicurezza informatica di Hacklab di Torino e Criptoparty Ginevra
– 10:30 Discussione: La lotta ai sistemi di detenzione amministrativa in Francia, Italia e Svizzera
– 13:00 Pranzo
– 15:00 Tavolo di lavoro: Cura e benessere nell’ambiente degli attivisti
– 15:00 Discussione: Scambio di riflessioni e pratiche sulla lotta contro le frontiere
– 20:00 Cena
– A seguire da un concerto della BANDA PERIFERICO TERRANEO

GIOVEDI’ 22
– 16:00: Assemblea di presentazione del campeggio
– 18:00: Discussione con i compagnx del Nodo Solidale sull’autonomia zapatista