Nasce un nuovo Rifugio Autogestito: occupata la Casa Cantoniera di Claviere!

Nasce un nuovo Rifugio Autogestito: occupata la Casa Cantoniera di Claviere!

2 Ottobre 2021 Non attivi Di passamontagna

Oggi è stata occupata la Casa Cantoniera di Claviere.
Questa casa abbandonata da anni è di proprietà dell’ANAS, corresponsabile dello sgombero di Chez JesOulx.
Da oggi, la facciamo rivivere come un rifugio solidale aperto a tutt* e luogo di lotta contro le frontiere.
L’inverno e la neve stanno arrivando. I bus di ResAlpes non effettuano più fermate a Clavière e questa notte 50 persone di passaggio determinate si sono dirette a piedi da Oulx a Claviere. A Claviere non esiste nessuna struttura solidale per le persone che, tutti i giorni, attraversano la frontiera nonostante i controlli mirati, la violenza e i respingimenti della police aux di frontières e della gendarmerie francese.
Nonostante la repressione crescente, ci prendiamo la libertà di muoverci e vivere dove si vuole e ci rivendichiamo la riappropriazione degli spazi vuoti. È per questo che, al posto di un ennesimo dispositivo turistico, faremo di questo posto un luogo solidale e politico.
A Oulx, il rifugio istituzionale Fraternità Massi funziona solamente come dormitorio e lascia le persone per strada durante il giorno, tranne che per chi viene considerato “fragile”(…). Di fronte a questo fallimento del modello assistenzialista, ci organizziamo in autogestione con le persone che affrontano questa frontiera tutti i giorni.
La frontiera continua a uccidere e mettere in pericolo la vita delle persone e, fino a quando tutto questo non verrà distrutto, organizzeremo azioni di solidarietà diretta.
Raggiungeteci da ora a Claviere per costruire insieme questo nuovo rifugio.
Alle 10 inizierà la manifestazione e il pranzo solidale, venite numeros*!
CONTRO LE FRONTIERE E GLI STATI CHE LE CREANO, LIBERTÁ!
NO ALL’ESTRADIZIONE DI EMILIO! EMILIO LIBERO!