Incendio al nuovo CPR di Lione il 28 febbraio

Incendio al nuovo CPR di Lione il 28 febbraio

3 Marzo 2022 Non attivi Di passamontagna

Fonte: 03/03/2022 da Crame ton Cra – Lyon

28/02 – Il nuovo CPR (CRA) di Lione brucia

Questo pomeriggio è scoppiato un incendio in una cella del nuovo Cra di Lione (aperto lo scorso gennaio).

Secondo le informazioni ricevute:

L’incendio è scoppiato in un blocco a seguito di un tentativo di suicidio. 40 persone sono state stipate in una cella molto piccola.

Ci sono dei feriti. I reclusi negli altri blocchi non sono stati immediatamente informati della vicenda.

Con l’avanzare della serata, le informazioni che riceviamo parlano di un incendio che si propaga, di un CRA evacuato, di prigionieri nel parcheggio, di una marea di poliziotti e pompieri. In breve, “è un casino” dice un prigioniero.

I reclusi vogliono far sapere che sono in pericolo e vogliono che la notizia si diffonda, e anche che i giornalisti siano avvisati

1/03 – Le notizie di oggi:

Una parte del nuovo CRA di Lione è bruciata ieri in un incendio. Contrariamente a quanto riportato dai media, i prigionieri sostengono che non è stato un incidente o un tentativo di suicidio, ma un atto di protesta.

Dopo l’incendio, tutti i prigionieri sono stati lasciati fuori dagli edifici al freddo per diverse ore. Sono stati poi riportati nel CRA e stipati in uno dei blocchi. Non c’erano abbastanza materassi per tutti. Le condizioni di ieri sera erano quindi particolarmente difficili.

Molte persone sono rimaste ferite, diverse persone hanno dovuto essere ricoverate in ospedale in condizioni gravi. Altre hanno dovuto accontentarsi di un rapido esame da parte dei medici del CRA, anche se erano stati esposti al fumo pesante per diversi minuti.

La repressione della polizia è stata forte. Diverse persone sono state messe in stato di fermo dalla polizia (garde à vue).

I prigionieri del CRA di Lione protestano contro la loro reclusione. Sosteniamoli!