Ginevra – Evento benefit contro la repressione delle frontiere

Ginevra – Evento benefit contro la repressione delle frontiere

7 Marzo 2022 Non attivi Di passamontagna

da : Renversé – Informations et luttes – Suisse Romande

Alcuni luoghi finiscono per essere quelli di partenza o di arrivo, mentre altri sono quelli di passaggio. Il sentiero di montagna tra Oulx (IT) e Briançon (FR) è uno di questi.
Purtroppo, molte persone sono gravemente ferite o vi muoiono perché cercano di evitare coloro che controllano meccanicamente un territorio e i suoi privilegi. Di fronte alla repressione, perché la vita e la libertà siano un orizzonte possibile per tuttx, dei compagnx italianx e della nostra regione organizzano una evento per raccogliere fondi a sostegno di questa lotta. Avrà luogo sabato 12 marzo dalle 12.00.

Ieri come oggi, qui o altrove, certe situazioni di vita costringono o incitano esseri umani a spostarsi, a cambiare posto, a circolare su questo pianeta che è loro. La storia fa il suo cammino, e quello che era lo stile di vita principale è stato gradualmente sostituito dallo stile di vita sedentario, dall’appropriazione di territori e poi dalla creazione di stati. Accompagnata successivamente dalla schiavitù, dalle politiche colonialiste e poi (neo-)imperialiste, questa dinamica si è estesa e ha sempre più invaso lo stile di vita occidentale e le sue conseguenze.

Così, alcuni luoghi sono quelli di partenza o di arrivo, mentre altri sono quelli di passaggio. Questi ultimi sono spesso fonte di tensione. Chevrens lo è stato durante la seconda guerra mondiale; il sentiero di montagna tra Oulx (IT) e Briançon (FR) lo è ora.
Sfortunatamente, molte persone sono gravemente ferite o vi muoiono mentre cercano di evitare coloro che sorvegliano meccanicamente un territorio e i privilegi a esso conesso.

Di fronte a queste situazioni, alcune persone cercano di combattere, a volte a rischio della loro libertà. Era il caso dei “3+4 di Briançon”, è ora il caso di Emilio e delle persone perseguite in Italia per aver allestito luoghi di solidarietà. Questo evento cerca di far conoscere e sostenere questa lotta, di fronte alla repressione, affinché la vita e la libertà siano un orizzonte possibile per tuttx.



Pranzo – antipasto, pizza, dessert – con 2 bevande incluse. Prezzo secondo il budget.

20 CHF (o 15 CHF senza bevanda)
35 CHF (o 25 CHF senza bevanda)
50 CHF (o 40 CHF senza bevanda)
Zuppa, bar e concerti gratuiti la sera

Programma
14:00-15:30 Presentazione/discussione sulla situazione alla frontiera FR-IT (Oulx-Briançon) e la repressione di Emilio
15:30-16:00 Testimonianze
16:30-18:00 Jam session
16:30-18:00 Passeggiata storica: passaggio di frontiera FR-CH e solidarietà durante la 2a guerra mondiale

Durante tutto il pomeriggio

Mostra Navenda Dinyayê, disegni di bambini di Maxmur (campo profughi curdo in Iraq)
Serigrafia (porta i tuoi vestiti)
Raccolta di scarpe da montagna, computer e telefoni cellulari
Sound of Calais, proiezione di suoni e immagini
Dalle 18:30 Concerti e DJ-SET
Floxs
Ublo
Los Hermanos Perdidos
Angèle
Quentin
+++

La ZAP, 100 route de Chevrens, 1247 Anières
Autobus E, fermata Sous-Chevrens

P.S.
Si raccomanda la prenotazione per il pranzo:
collectif.lm@protonmail.com