CAROVANA RESISTENTE DA VENTIMIGLIA ALLE ALPI

CAROVANA RESISTENTE DA VENTIMIGLIA ALLE ALPI

2 Luglio 2021 Non attivi Di passamontagna

UNA CAROVANA RESISTENTE “POR LA VIDA” DA VENTIMIGLIA ALLE HAUTES ALPES

Nel settembre 2020, nel mezzo della pandemia, lə zapatistə hanno annunciato a attivistə di tutto il mondo che avrebbero iniziato un viaggio dal Messico all’Europa, per incontrare le lotte nel vecchio continente. Su entrambi i lati della frontiera alpina, abbiamo risposto a questo appello.
Da diversi anni, la militarizzazione delle frontiere ha portato con sé la sua parte di mortə, annegatə e scomparsə. Dal deserto di Tamanrasset al Mediterraneo, dai Balcani alle Alpi, le frontiere continuano a separare, selezionare e uccidere le persone secondo gli interessi economici e politici degli stati.
Su entrambi i lati del confine alpino, lə “migranti” e lə attivistə che agiscono in solidarietà sono soggetti a una forte repressione. La militarizzazione della frontiera risponde alle logiche di sfruttamento del territorio e “turistificazione”, promuovendo attività economiche legate al turismo di massa, che rendono gradualmente il territorio invivibile per gli abitanti e contribuiscono all’invisibilizzazione forzata di “migranti”, considerati come “indesiderabilə”.
Per rendere visibili le lotte e le resistenze alle frontiere, per riprenderci questo territorio occupato dalle forze di polizia e del capitale e per tessere legami che rafforzino le nostre lotte, unitevi alla carovana di Resistenza “por la vida” che attraverserà le frontiera dal 15 al 27 luglio 2021.

PROGRAMMA

15 Luglio: Accoglienza al campeggio di Ventimiglia
16 Luglio: discussioni e workhops
17 Luglio: Carovana “Por la Vida” nella Val Roya

22 Luglio: Accoglienza al campeggio di Claviere + discussioni e proiezione > L’autonomia, con il collettivo “Nodo Solidale” e le/gli Zapatisti
23 Luglio: Tavole rotonde & Workshops: Sicurezza Informatica/Lotta ai Centri di detenzione/ Autocura/ Strumenti di lotte alle frontiere + Teatro.
24-25 Luglio: Carovana “por la vida” fino a Briançon
25-26 Luglio: Accoglienza a Gap + Discussioni e tavole rotonde > Estrattivismo e mobilità internazionali/ Auto-organizzazione dei-delle “migranti”/Donne & frontiere + Spettacoli, circo e concerti
27 Luglio: Manifestazione a Gap

Delle cucine solidali a prezzo libero forniranno i pasti.
Tutte le notti saranno trascorse in tenda. Venite con le vostre tende, coperte, lampade frontali e scarpe da trekking.

La solidarietà non si sgombera!
La solidarietà non si arresta!
Più informazioni su valleesenlutte.org / mars-infos.org / / passamontagna.info

caravaneparalavidayhastalamuerte@riseup.net

per scaricare la locandina in jpeg cliccare sulle immagini, in pdf qui